La città santa del marocco
Fez

Partendo da Fez...

Se avete a disposizione del tempo in più, potrete sfruttare il vostro viaggio a Fez anche per visitare città vicine. Chiedendo informazioni presso il vostro Riad (spesso i Riad collaborano con guide turistiche del posto) potrete scegliere tra un vasto ventaglio di tour organizzati di un giorno per ammirare le bellezze del Marocco anche al di fuori della città di Fez. Le destinazioni che mi sento di consigliarvi, anche in relazione ai tempi necessari per raggiungerle, sono le città di Meknes e Volubilis e, senza alcun dubbio, Chefchaouen, la città blu del Marocco.
Qui di seguito il link alla pagina Instagram della guida che vi consiglio.

In Marocco con Lisa

Meknes

Meknes è raggiungibile in un’ora circa di auto: situata alle pendici dei monti del Medio Atlante, Meknes si trova circondata da colline rigogliose sulle quali vengono coltivati molti alberi da frutto e soprattutto ulivi. La città e i paesaggi circostanti sono tra i più floridi del Marocco. Essendo Meknes un po' più piccola e meno nota rispetto alle altre città imperiali marocchine, è molto meno turistica. I souk nella Medina infatti, sono molto meno caotici rispetto a quelli di Fez, il che rende la città un luogo rilassante da esplorare.

Meknes-città del Marocco
Volubilis-città del Marocco

Volubilis

Percorrendo un’altra mezz’ora scarsa in auto, si arriva a Volubilis, dove poter ammirare le rovine romane più grandi e meglio conservate del Marocco, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1997. Camminando per pochi minuti verso le colline circostanti, la vista dall’alto sarà mozzafiato!

Chefchaouen

Chefchaouen ( = guarda Chaouen, in arabo), detta anche “la città blu del Marocco” dista circa 4 ore da Fez. Il viaggio è sicuramente un po' stancante ma ne vale assolutamente la pena. Nascosta nelle montagne del Rif, Chefchaouen venne costruita da esiliati andalusi, da qui la spiccata somiglianza con le città andaluse dai tipici vicoli stretti e le pareti tappezzate di fiori. La città si sviluppa su due livelli, la parte antica verso la montagna e quella della città nuova scende verso il basso. Questa piccola città dipinta completamente di blu vi lascerà senza parole e non potrete resistere alla tentazione di fotografarne ogni angolo.

Chefchaouen-città del Marocco